© 2014 Paolo Sorge. Proudly created with Wix.com
 

Paolo Sorge: mini-Tour in Toscana dal 10/02/2015 al 14/02/2015

Il chitarrista catanese Paolo Sorge arriva in Toscana con due progetti imperdibili: “Paolo Sorge Trio” e“Improjazz”, entrambi basati sulla formazione in trio un  “luogo familiare in cui è possibile rivisitare il passato e al tempo stesso sperimentare e provare a dire qualcosa di nuovo e attuale” come ama definirlo lo stesso Sorge.

I primi due appuntamenti con il “Paolo Sorge trio” formato da Paolo Sorge alla chitarra,  Gabriele Evangelista al contrabbasso e Francesco Cusa alla batteria si terranno martedì 10 febbraio alle ore 21,30 al Rex Café di Firenze per la rassegna “Groovin' Rex” in collaborazione con l’Accademia Europea di Firenze e “Art of Music Jazz Programm”, e mercoledì 11 febbraio alle ore 22 presso “Un Tubo” a Siena. 
Nella tradizione del jazz la formula del trio chitarra elettrica, contrabbasso e batteria è il corrispettivo chitarristico del più classico trio jazz con il pianoforte: un equilibrio perfetto di frequenze e timbri, un vero cimento per i chitarristi. Un habitat musicale per Sorge usato come pretesto per mettersi alla prova con la musica dei grandi compositori del jazz come Charles Mingus, Thelonious Monk, Duke Ellington e Billy Strayhorn, solo per citarne alcuni. A questo patrimonio, che è parte importante del suo background, affianca alcune sue composizioni, raccolte durante circa vent'anni di attività, dal respiro contemporaneo, ma con le radici in quella tradizione. 
L’alto margine di libertà nell’improvvisazione, direttamente proporzionale alla fantasia e alla statura artistica dei musicisti qui coinvolti, rende ogni concerto variopinto e diverso dal precedente.

Venerdì 13 febbraio , invece, Paolo Sorge sarà ospite, alle ore 17, durante la presentazione del libro “Novelle Crudeli” di  Francesco Cusa presso la “Libreria dell'Einaudito” a Siena. Le note del chitarrista catanese si intrecceranno con quelle di un’altra ospite, la flautista Cristina Italiani, per l'ultima tappa del tour toscano di “Novelle Crudeli”.

Mentre l’ultima data toscana del chitarrista sarà sabato 14 febbraio, alle ore 22, presso il locale“Porto di Mare - Eskimo” di Firenze che vedrà, per la prima volta insieme, Paolo Sorge alla chitarra,  Simone Graziano al Fender Rhodes e Francesco Cusa alla batteria con il progetto “ImproJazz”. Ospite della serata il contrabbassista Gianmarco Scaglia. L’incontro tra i musicisti e il pubblico presente determinerà il campo in cui prenderà vita l’evento, per sua natura unico e irripetibile.

Per info:

http://www.improvvisatoreinvolontario.com 
info@improvvisatoreinvolontario.com

http://paolosorge.wix.com/paolosorge

Tutte le date del tour:

Martedì 10 febbraio ore 21.30 . “Rex Café” via Fiesolana 25 r, Firenze. 
Paolo Sorge Trio : Paolo Sorge (chitarra),Gabriele Evangelista (contrabbasso), Francesco Cusa (batteria).
 
Rassegna jazz "Groovin' Rex" in collaborazione con Accademia Europea di Firenze e Art of Music Jazz Programm

Mercoledì 11 febbraio ore 22 . “Un Tubo” via del Luparello 2, Siena. 
Paolo Sorge Trio : Paolo Sorge (chitarra),Gabriele Evangelista (contrabbasso), Francesco Cusa (batteria). 

Evento Facebook https://www.facebook.com/events/368997543282984/?fref=ts

Venerdì 13 febbraio ore 17 . “Libreria dell'Einaudito” via Pantaneto 66, Siena. 
“Novelle crudeli” reading di Francesco Cusa . 

Accompagnamento musicale di Cristina Italiani (flauto) e Paolo Sorge (chitarra) 
Evento Facebook https://www.facebook.com/events/767167160034591/?fref=ts

Sabato 14 febbraio ore 22. “Porto di Mare - Eskimo” via Pisana 128, Firenze. 
ImproJazz : Paolo Sorge (chitarra), Simone Graziano (Fender Rhodes), Francesco Cusa (batteria) 

Evento Facebook https://www.facebook.com/events/769513493096009/?fref=ts

Please reload

Recent Posts
Please reload

Archive
Please reload

Search By Tags
Please reload